La terapia conservativa mira alla rimozione del processo carioso del dente e al successivo ripristino del danno ad esso arrecato.
I continui aggiornamenti nel campo delle apparecchiature e dei materiali, il miglioramento delle tecniche professionali e la sempre maggiore attenzione per la prevenzione delle malattie del cavo orale sono gli strumenti principali nella lotta alla carie dentaria.
Nell’ultimo decennio si è assistito a importanti cambiamenti nella tecnologia dei materiali dentali: i sistemi sigillante-composito, le resine composite, gli adesivi per smalto e dentina, gli intarsi in composito o in ceramica e i cementi vetroionomerici hanno in buona parte sostituito le tradizionali otturazioni in amalgama d’argento.
Sarà comunque lo specialista, avvalendosi delle proprie capacità tecniche e di conoscenza della materia, ad ottimizzare quello che la tecnologia oggi è in grado di offrire. Il paziente, dal canto suo, dovrà mantenere tali restauri con visite periodiche di controllo e una appropriata igiene del cavo orale.