Primo approccio
al dentista

Lettera dello studio ai genitori dei bambini

Gentile signora/e

Benvenuti,

siamo molto lieti di incontrare Lei e suo figlio/a nel nostro studio, che si occupa molto di bambini ed in modo diverso da quello abituale.

Il nostro scopo da raggiungere è quello di far in modo che il Suo bambino diventi un buon paziente facendosi curare senza difficoltà e, per far ciò, è importante che i genitori si comportino in un certo modo prima ancora di venire da noi.

Diamo qualche consiglio:

  1. Le cure odontoiatriche fanno parte delle normali cure mediche: non impaurite il bambino dicendo che il dentista fa male.
  2. È consigliabile cominciare a parlare con il bambino della visita qualche giorno prima dell’appuntamento.
  3. Se il bambino chiede informazioni dirgli che il medico guarderà i suoi denti per essere sicuro che siano tutti sani. Non dite mai che il dentista toglierà un dente ammalato, ma che lo curerà.
  4. Non dite mai al bambino che se farà il cattivo lo porterete dal dentista, nè che questi gli farà una puntura o un’iniezione.

Durante la prima visita cercheremo di far adattare il bambino al nuovo ambiente e avremo sempre cura di spiegargli prima quello che faremo.

È bene che il bambino si abitui ad entrare da solo dalla Dottoressa quando sarà chiamato dalla nostra assistente.
Se avete bisogno di delucidazioni sulle cure chiedete all’inizio dell’appuntamento.

Solo nei casi di bambini molto piccoli o a giudizio della Dottoressa, un genitore potrà essere presente alle cure cercando però di non interferire con le cure in modo che sia possibile stabilire un contatto diretto tra bambino e il dottore.

Se vostro figlio/a ha un giocattolo speciale lasciateglielo portare.

Lo studio insiste molto sull’igiene orale, sul test salivare, sulla somministrazione di fluoro, sulla sigillatura dei molari, sulle cure preventive dei denti da latte, sui trattamenti di ortodonzia; aiutateci in questo nostro compito.
Tutto lo staff ha seguito specifici corsi per la gestione del piccolo paziente nello studio dentistico.

Grazie per la collaborazione.