L’apparecchio invisibile

Al giorno d’oggi si hanno strumentazioni efficaci altamente in grado di poter risolvere o attenuare moltissimi problemi ma anche per la creazione di trattamenti altamente personalizzabili.
Un ottimo esempio in proposito è invisalign, l’apparecchio invisibile fatto da mascherine personalizzate per l’allineamento graduale e costante nel tempo dei denti. Il nostro studio si è dotato, per realizzare il calco dentale di scanner orale di ultima generazione, evitando in tal modo l’utilizzo del fastidiosa pasta in alginato o silicone per le impronte. Questo è molto pratico poiché è assolutamente semplice da utilizzare, compatto, potente ma soprattutto non arreca nessun fastidio al paziente.

Come funziona lo scanner orale

Andando più nel dettaglio, tale macchinario garantisce un’impronta digitale altamente precisa poiché utilizza il metodo della fotografia laser che, in tempo reale, permette di osservare tutte le caratteristiche morfologiche della gengiva e di ogni singolo dente applicando un’immagine in 3D. Uno dei principali aspetti positivi dello scanner orale senza impronte è quello che è possibile avere immediatamente l’immagine dell’impronta sul proprio dispositivo, permettendo una diagnosi precoce e rapida da parte del professionista del settore.
Per quanto riguarda le tempistiche, si può dire con assoluta certezza che tutta l’operazione si svolge in maniera velocissima: con un solo click le impronte digitali vengono inviate al laboratorio odontotecnico e in seguito queste possono essere utilizzate per la creazione della protesi, per le mascherine invisalign o dell’apparecchio ortodontico prescritto.
Dal momento che l’operazione è molto rapida e la facilità di visualizzazione efficace, il paziente può tranquillamente comunicare con il dottore. Questo è aiutato nella definizione della diagnosi grazie a colorazioni in grado di far distinguere facilmente i tessuti gengivali e dentali. Date tutte queste premesse, si può dire che questo scanner è particolarmente efficace per la creazione delle mascherine invisalign. Si è registrato che grazie a tale macchinario i casi invisalign hanno presentato un problema di adesione sette volte minore rispetto a chi ha utilizzato un’impronta classica. In aggiunta a ciò, grazie ad un’applicazione aggiuntiva che comunica con lo scanner, è possibile vedere l’immagine del risultato finale delle mascherine invisalign al fine di far comprendere meglio al paziente la terapia appositamente progettata per lui.

In che cosa consiste invisalign

Invisalign fa parte di quella che viene comunemente chiamata ortodonzia invisibile, ovvero è un trattamento ortodontico per allineare i denti. La sua efficacia è davvero alta e uno degli aspetti che più piace ai pazienti, oltre al fatto di essere invisibile, è quello dell’essere rimovibile e comodo. Questo permette di non interferire con le normali attività quotidiane. Un numero pari a 4 milioni di persone in tutto il mondo utilizza al giorno d’oggi il sistema invisalign.

Pertanto, dopo aver preso le impronte dei denti utilizzando lo scanner descritto precedentemente, si effettua la verifica che confermerà la possibilità per il cliente di utilizzare queste mascherine invisibili.
Questa strumentazione, unita all’alta tecnologia dell’invisalign è altamente personalizzata perché fatta su misura per ogni singolo paziente, efficace, rimovibile e di conseguenza utilissimo da togliere per bere e mangiare e quindi molto più confortevole di un normale apparecchio fisso. La gamma di mascherine invisaling sono molteplici e studiate per ogni esigenza del paziente. Ad esempio ci sono quelle che sono pensate per ragazzi e adolescenti, quelle per i pazienti che presentano malocclusione, altre per casi semplici e meno complessi, per recidive ortodontiche e infine quelle per il post-trattamento. Gli aliner dell’invisalign sono tutti quanti personalizzati e devono essere cambiati in media ogni una o due settimane. Questo processo può essere svolto tranquillamente dal paziente a casa. Uno dei maggiori aspetti su cui si vuole focalizzare l’attenzione è quello che il paziente, dal giorno della seduta, può già vedere attraverso una ricostruzione digitale, come sarà il risultato finale e quindi come apparirà il proprio sorriso alla fine del trattamento.

In questo modo, anche i pazienti più scettici e quelli che mal tollererebbero un apparecchio metallico, si possono convincere della tecnologia invisalign. I risultati del trattamento sono visibili già dopo sei, otto settimane. Il dentista monitora i progressi fatti e rifornisce il paziente di nuovi aligner fino alla fine della terapia. Queste mascherine invisibili lavorano per allineare i denti in maniera quasi impercettibile con movimenti controllati e costanti.

In conclusione, lo scanner orale, è fondamentale per i professionisti del settore al fine di realizzare un’impronta digitale altamente precisa e istantanea. Questa caratteristica è fondamentale per coinvolgere fin da subito il paziente che si sentirà più propenso all’utilizzo successivo delle mascherine invisalign. I pazienti soddisfatti del trattamento sono tantissimi, pertanto si può affermare che sia lo scanner e sia le mascherine invisalign funzionano efficacemente, in tempi rapidi e sono ben tollerati.
Lo scanner per l’impronta digitale lavora in maniera rapidissima e il paziente può vedere immediatamente come sarà il risultato finale al termine della terapia. Detto ciò, i risultati sono visibili in poco tempo e i pazienti si dimostrano soddisfatti, con un sorriso migliorato e con maggiore fiducia in loro stessi.

Nel nostro studio l’utilizzo della combinazione di queste due tecniche odontoiatriche è all’ordine del giorno e i miglioramenti sono tangibili ogni giorno.

In questo caso abbiamo una paziente che ha espresso il desiderio di allineare i denti anteriori superiori e inferiori  per avere un sorriso piu’ omogeneo.

Con 20 allineatori superiori e inferiori abbiamo raggiunto il risultato desiderato e il sorriso della paziente.

difetto dentatura apparecchio invisibile allineamento denti

 

Anche nel nostro studio la nostra Alessia si è affidata, per risolvere una piccola imperfezione del suo sorriso, all’utilizzo della metodologia scanner abbinata all’invisalign.risultato invisalign

Monitoreremo i sui progressi sulla nostra pagina Facebook, in modo da poter valutare voi stessi i risultati del nostro lavoro.

 

Articoli correlati

Denti in 3D

Alcuni studi odontoiatrici sono giunti alla scoperta di un innovativo polimero in grado di contrastare l'insorgere delle carie: la stampa di denti in 3D. Questo particolare polimero, tra qualche anno, sarà in grado di ricreare denti capaci di non contrarre alcun tipo...

Bruxismo il problema e le possibili soluzioni

Con il termine bruxismo si identifica la patologia associata al digrignare i denti. È un fenomeno che colpisce un insospettabile numero di persone che, dati alla mano, coinvolge una cifra compresa tra il 5 e 20% della popolazione. Il bruxismo è causato dalla...

Salvare un dente o sostituirlo?

Salvare i denti naturali o sostituirli con impianti dentali? La scienza e la ricerca hanno raggiunto, in materia di implantologia dentale, notevoli sviluppi. Oggi è possibile, mediante un sistema di protesi fisse, sostituire il dente malato con uno perfettamente in...