Prezzo del dentista è un valore?

Le possibilità offerte oggi, grazie ad internet, in ogni campo, sono infinite.
Ci consente di scoprire prodotti nuovi, trattamenti curativi innovativi e soprattutto ci permette di avere notizie attendibili su quasi tutto ciò che ci circonda; è sufficiente un click per avere a portata di mano informazioni infinite.
Soprattutto in campo medico, sempre di più, le persone si affidano ad internet per trovare risposte alle loro necessità.
Questo può essere davvero molto utile e risolutivo, se lo strumento viene usato nel modo corretto e con coscienza e addirittura pericoloso se viene utilizzato con superficialità.
In un momento come questo nel quale si è più attenti a come spendere il proprio denaro, i pazienti sono ricercano sempre offerte, sconti o servizi low-cost durante i propri processi decisionali di acquisto.
Questo perché, nel momento in cui ci troviamo di fronte ad una scelta quasi infinita di possibili offerte sul mercato sempre più di frequente a fare la differenza potrebbe essere il costo del servizio stesso.
Nel caso specifico delle cure dentali sempre più persone rinunciano al controllo periodico lamentando un prezzo del servizio troppo elevato.
È da qui che l’offerta low-cost si espande grazie a catene di studi dentistici e coupon di siti aggregatori, come calcolato dai dati di ricerca di Unisalute, tramutando la cure in commercio dentale.
Vorremmo, con questo articolo, cercare di fare chiarezza; la salute è spesso un dono, ma soprattutto e’ il risultato di impegno fisico e mentale ed economico.
Parliamo allora proprio di costi della salute in rapporto alla qualità del servizio offerto.
La bocca è un sistema complesso composto da denti, mucose, ossa, ghiandole e muscoli ecc., dove ogni singola parte può ammalarsi.
Ecco l’importanza della visita e della diagnosi di ogni singola parte.
Ma allora quanto vale una visita?
Una visita odontoiatrica non è “guardare i denti“ ma analizzare la bocca nel suo complesso, cioè lingua, guance, palato, pavimento della bocca, labbra, profili ossei, articolazione della mandibola, cranio, analisi cervicale e quindi gengive e denti e solo dopo aver fatto ciò formula una diagnosi, uno studio e un progetto di terapia.
Lo sapete che esistono anche malattie oncologiche che interessano tutte queste parti elencate?
Vogliamo condividere con voi queste righe per darvi modo di riflettere e non per giustificare una parcella.
Quanto sareste disposti ad investire su una visita corretta e tutto quello che abbiamo descritto sarete poi voi, di volta in volta, a deciderlo.
Ma quanto dura una visita ?
Tempo di compilare i vostri dati personali, la stato di salute generale e di comunicare con il medico i motivi della visita e dialogare per capire ed interpretare le aspettative del paziente e proporre terapie adeguate, direi che almeno 20 minuti sono il minimo se non eseguiamo anche esami diagnostici tipo rx ecc…. ed ecco che altri 30‘ sono passati.
Questo per noi è il tempo necessario per capire come possiamo aiutarvi, da qui parte tutto il periodo più o meno lungo, a seconda dei casi, da dedicare alle cure.

Voi siete i pazienti e noi dobbiamo risolvere problemi e soddisfare le vostre aspettative, per far questo occorrono un ambiente professionale, tecnologie avanzate e risorse umane capaci e sempre più specializzate.
Da qui la nostra scelta di lavorare in team, in modo da concentrare le risorse di ognuno su singole problematiche nel modo più completo.

Avevo 10 anni quando decisi di fare il “dentista” e oggi sono felice di quella scelta e l’entusiasmo è lo stesso del giorno della laurea .

Articoli correlati

L’apparecchio invisibile

Al giorno d'oggi si hanno strumentazioni efficaci altamente in grado di poter risolvere o attenuare moltissimi problemi ma anche per la creazione di trattamenti altamente personalizzabili. Un ottimo esempio in proposito è invisalign, l'apparecchio invisibile fatto da...

Denti in 3D

Alcuni studi odontoiatrici sono giunti alla scoperta di un innovativo polimero in grado di contrastare l'insorgere delle carie: la stampa di denti in 3D. Questo particolare polimero, tra qualche anno, sarà in grado di ricreare denti capaci di non contrarre alcun tipo...

Bruxismo il problema e le possibili soluzioni

Con il termine bruxismo si identifica la patologia associata al digrignare i denti. È un fenomeno che colpisce un insospettabile numero di persone che, dati alla mano, coinvolge una cifra compresa tra il 5 e 20% della popolazione. Il bruxismo è causato dalla...