Invisalign: raddrizzare i denti con l’apparecchio… invisibile!

invisalign genova

Negli ultimi tempi, in molti avrete sicuramente sentito parlare della tecnica odontoiatrica Invisalign.

Si tratta di un sistema ortodontico estremamente innovativo che prevede la possibilità di raddrizzare i denti mediante l’utilizzo di piccoli cuscinetti trasparenti facilmente rimovibili. Si tratta di vere e proprie mascherine invisibili, comode per chi le porta e che garantiscono un ottimo risultato: tanti hanno scelto Invisalign perché è un sistema invisibile e molto pratico.

Oltre alle dimensioni ridotte e alla comodità in bocca, anche la possibilità di rimuoverlo facilmente gioca a favore del trattamento Invisalign. Tutti gli allineatori vengono studiati ad hoc a seconda della dentatura di ogni singolo Paziente e somigliano moltissimo alla mascherine che vengono utilizzate dai dentisti per lo sbiancamento. Il materiale di cui sono costituiti è il poliuretano che, oltre a garantire una certa flessibilità, determina anche l’aspetto trasparente del sistema.

L’importanza di questa tecnica e le prospettive a cui si sta puntando hanno fatto sì che per i dentisti che vogliano utilizzarla ci debba essere una opportuna formazione: vengono tenuti periodicamente dei corsi che permettono di conoscere nei dettagli gli allineatori Invisalign.

Le mascherine che compongono i sistemi Invisalign vanno periodicamente sostituite per garantire un corretto allineamento dei denti e per l’igiene orale. Ogni due settimane è consigliabile effettuare una sostituzione di queste mascherine così da avere sempre un risultato soddisfacente e che possa durare nel tempo.

Inoltre, va considerato che la tecnica Invisalign è vantaggiosa e destinata ad avere un enorme successo perché sfrutta la tecnologia tridimensionale: questo fa sì che venga utilizzato un sistema computerizzato che permette di valutare con precisione i miglioramenti nell’allineamento della dentatura.
I cuscinetti, infatti, vanno ad inserirsi tra i denti in maniera tale da portare a dei miglioramenti evidenti già dopo due settimane, anche se, a seconda della dentatura, è necessario attendere tempi più lunghi per portare ad un allineamento duraturo.

Il sistema Invisalign è ideale soprattutto per chi ha evidenti problemi legati allo scorretto allineamento dei denti, senza dimenticare anche chi ha problemi posturali e potrebbe ottenere notevoli benefici dall’utilizzo di questa tecnica. Ideale sia per gli adulti, ma anche per i ragazzi, grazie alla grande adattabilità delle mascherine che compongono gli allineatori.

Il nostro Studio si è orientato sin da subito sulla tecnica Invisalign, specializzandosi in questo trattamento innovativo. I nostri Professionisti, costantemente aggiornati sulle ultime metodologie e le novità, possono offrirvi la soluzione migliore per raddrizzare i denti, senza andare ad incidere in maniera evidente sull’aspetto estetico.

 

 

Articoli correlati

L’apparecchio invisibile

Al giorno d'oggi si hanno strumentazioni efficaci altamente in grado di poter risolvere o attenuare moltissimi problemi ma anche per la creazione di trattamenti altamente personalizzabili. Un ottimo esempio in proposito è invisalign, l'apparecchio invisibile fatto da...

Denti in 3D

Alcuni studi odontoiatrici sono giunti alla scoperta di un innovativo polimero in grado di contrastare l'insorgere delle carie: la stampa di denti in 3D. Questo particolare polimero, tra qualche anno, sarà in grado di ricreare denti capaci di non contrarre alcun tipo...

Bruxismo il problema e le possibili soluzioni

Con il termine bruxismo si identifica la patologia associata al digrignare i denti. È un fenomeno che colpisce un insospettabile numero di persone che, dati alla mano, coinvolge una cifra compresa tra il 5 e 20% della popolazione. Il bruxismo è causato dalla...